(Download) "Tra emozioni, affetti e sentimenti" by Daria Aimo # Book PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Tra emozioni, affetti e sentimenti
- Author : Daria Aimo
- Release Date : January 29, 2014
- Genre: Education,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 4213 KB
Description
È noto che emozioni, affetti e sentimenti occupino un posto centrale nello sviluppo e nella formazione della persona. In ambito pedagogico-educativo l’attenzione a tali dimensioni, pur essendo sempre stata desta, ha subito un incremento in questi ultimi tempi.
L’intento che ha guidato il presente lavoro è stato quello di effettuare un approfondimento in prospettiva pedagogica dei fenomeni del sentire. Nel perseguire l’esigenza di rilevare il proprium pedagogico della riflessione sui fenomeni in parola, si è strutturato un quadro articolato inerente a categorie concettuali, chiarificazioni semantiche e terminologiche, al fine a spiegare come le componenti emotivo-affettive siano dimensioni primarie, ontologiche ed esistenziali della persona.
Le riflessioni svolte hanno permesso, da un lato, di attingere ad alcune posizioni riguardanti le scienze delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti, dall’altro di svolgere un approfondimento circa i fondamenti teorici della pedagogia delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti. Nel far ciò, si è assunto e posto come sfondo unificatore la prospettiva personalista nella quale la speculazione si è collocata. Tale quadro teorico-concettuale e valoriale ha condotto la riflessione sulla vita emotiva, affettiva e sentimentale in sinergica connessione con la componente razionale e morale della persona.
In tal senso, il discorso si è andato strutturando intorno all’evoluzione dei concetti di emozioni, affetti, sentimenti e sentire, nonché alla loro significatività nelle relazioni educative, familiari e sociali.
Quanto appena delineato ha concorso alla proposta di una pedagogia delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti, in cui è stato possibile tracciare una teoria del sentire, comprendente il ruolo della sfera emotivo-affettiva nella costruzione dell’identità e nell’esperienza morale della persona.
Tratto dall'Introduzione